Cheesecake al limone

La cheesecake al limone, fresca e delicata è il dolce perfetto per l’estate.
Ottima come dessert di fine pasto o merenda estiva.
Una cheesecake facile, senza cottura, veloce da preparare, con base croccante di biscotti e ripieno cremoso di crema al formaggio profumata al limone.
Questa versione  è senza panna, ma con solo yogurt e formaggio spalmabile, è delicata e leggera, senza effetto gommoso.
Lo strato di crema al limone completa alla perfezione il sapore della cheesecake,se volete un colore più accesso potete mettere alcune gocce di colorante , come potete notare io non ho usato nessun colorante.
Completate con delle fette di limone, a voi l’ispirazione. Ed ora seguite tutti i passaggi per realizzare la cheesecake al limone e sono certa che conquisterete tutti, anche i palati più raffinati!!

PREPARAZIONE:20minuti
RAFFREDDAMENTO: 15 minuti la base +6h la torta
DIFFICOLTÀ: Facile
COSTO: Economico

INGREDIENTI PER UNO STAMPO A CERNIERA DEL DIAMETRO DI 23 CM

🔸Per la base
Biscotti digestive 200g
Burro 100g

🔸Per la Crema

Yogurt al limone 250g
Formaggio spalmabile 200g
Zucchero 100g
Limone spremuto  1
Gelatina in fogli 10g

🔸Guarnizione

Succo di limone 100ml
Succo di arancia 100ml
Amido di mais un cucchiaino
Zucchero 70g

🔸Come preparare la cheesecake al limone

Per prima cosa prepariamo la base della cheesecake,prendiamo 200g di biscotti digestive li mettiamo su un foglio di carta forno e li sbricioliamo tutti con il mattarello.Dopodiché li mettiamo in una ciotola e versiamo i 100 g di burro fuso e mescoliamo. Prendiamo una teglia a cerniera e la rivestiamo con della  carta forno, versiamo il nostro composto di biscotti e livelliamo bene, deve rimanere liscio e compatto. Mettiamo in frigo per 15 minuti.

Nel frattempo prepariamo la crema , per prima cosa prendete i 10g di fogli di gelatina e li mettiamo in ammollo nell’acqua fredda per 15 minuti.
In una ciotola mettiamo 250 g di yogurt al limone, 200g di formaggio spalmabile,100g di zucchero e mescoliamo bene con la planetaria oppure frullatore.  A parte spremiamo un limone dove riceveremo il succo che va messo in un pentolino e si  aggiunge la gelatina in fogli e mettiamo sul fuoco per  un minuto , e lo aggiungiamo al composto di yogurt e formaggio spalmabile.

La nostra crema per la cheesecake al limone e pronta!!

A questo punto togliamo la base dal frigo e versiamo la crema, scuotete un Po la teglia per evitare che si formano le bolle d’aria, e mettiamo in frigo per 5h più 1 ora nel frezzer.

🔸Prepariamo la guarnizione per la nostra cheesecake al limone

Per prima cosa prendete dei limoni e ricavate i 100ml di succo, fate lo stesso procedimento con le arance, dopodiché li mettiamo in un pentolino e aggiungiamo i 70 g di zucchero e un cucchiaino colmo di amido di mais, mescolate bene e portatelo sul fuoco a fiamma bassa continuando a mescolare finché non otterrete una crema ben densa, a questo punto togliamo dal fuoco e lasciate raffreddare continuando a mescolare.
Prendete la cheesecake e versiamo la crema,  livellate bene anche nei bordi, mettetela in frigo/frezzer  per 30 minuti circa.
Appena la nostra cheesecake è pronta toglietela dallo stampo e mettiamola su un bel piatto di portata .
Ed ecco la vostra cheesecake è pronta per essere gustata al meglio..

Un commento

  1. Avatar di Giuseppina Romano Giuseppina Romano ha detto:

    Che bontà, ottima ricetta , consiglio a tutti questa cheesecake al limone, freschezza per il palato😍😋

    Piace a 1 persona

Lascia un commento