Torta Pistacchiosa

La torta pistacchiosa si presenta come base un Pan di spagna morbidissimo bagnato al rum, un abbinamento ideale che va a scontrarsi con la crema  al pistacchio. Facile da prepare idelae per qualsiasi occasione

Porzioni : 20

Tempo di preparazione: 50 Minuti

Difficoltà: Facile

Ingredienti per la base :

5 uova

150 g zucchero

75 g farina00

75 g fecola di patate

q.b scorza di limone

Per la bagna :

70 ml rum

Per la crema :

250 g mascarpone

50 ml panna

380 g Crema spalmabile al pistacchio

Per la decorazione:

400 ml panna

50 g crema spalmabile al pistacchio

Cialda in ostia

Procedimento

Montare le uova con lo zucchero e scorza di limone per 10minuti,così da ottenere un impasto gonfio e spumoso, dopodiché aggiungere poco alla volta la farina e la fecola di patate precedentemente setacciati, con una spatola amalgamate facendo attenzione a non smontare il composto dal basso verso l’alto.Versare nello stampo precedentemente rivestito di carta forno l’impasto,livellare per bene , infornare in forno caldo statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti,vi ricordo di non aprire assolutamente il forno per evitare che il pan di spagna si sgonfia.Prima di estrarlo dal forno, lasciare lo sportello leggermente aperto per 10 minuti, fare raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo poi procedere con la farcitura.Montare il mascarpone con la crema spalmabile al pistacchio, dopodiché aggiungere la panna precedentemente montata con una spatola amalgamare il tutto senza far smontare la crema. Per ricoprire tutta la torta montare la panna e aggiungere la crema spalmabile al pistacchio.

Tagliare il Pan di spagna, bagnare con il rum,versare la crema livellarla su tutta la superficie del pan di spagna, dopodiché chiudere con il secondo disco di pan di spagna,bagnare per la seconda volta con il rum ,coprire tutta la torta con la panna livellare bene, finire con decorazioni a piacere

Prepare la torta il giorno prima, lasciare riposare in frigo per tutta la notte

Crostata morbida al pistacchio

Ma già solo la parola “crema di pistacchio” non vi rende felici?

La crostata morbida al pistacchio è una torta soffice golosissima, chiamata anche torta furba in quanto viene realizzata nello stampo furbo per crostata che è una teglia apposita per crostate morbide poiché una volta cotto e capovolto il dolce, ci sia una cavità in superficie per il ripieno o per la farcitura della nostra crostata.

INGREDIENTI

Per la base :

  • 3uova
  • 100g zucchero
  • 50ml Olio di semi
  • 50ml latte
  • 130g Farina 00
  • 20g Cacao amaro
  • 8g Lievito per dolci
  • Un pizzico di sale

PER LA BAGNA :

80 ml di Rum

FARCITURA :

190 g Crema spalmabile al pistacchio

100g Panna fresca

PROCEDIMENTO

In una planetaria o in una ciotola , montare le uova intere, lo zucchero e il pizzico di sale per circa 10 minuti.

Si ottiene un composto chiaro ,omogeneo ed spumoso .

Versare il latte e l’olio di semi continuando a mescolare, dopodiché aggiungere la farina,il cacao e il lievito , precedentemente setacciati.

Imburrate lo stampo furbo per crostate da 26cm ,versate l’impasto e cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per 20- 22minuti.

Sfornare il dolce, lasciatelo raffreddare e sformarlo dallo stampo quando è ancora leggermente tiepido

Dopodiché con un pennello da cucina , andiamo a bagnare la torta con il rum.

Versare la farcitura in una sac à poche e creare tanti ciuffetti fino a ricoprire tutta la superficie del dolce. Lasciare riposare la torta in frigo per almeno 30 minuti prima di servirla.

Green Hope

Pan di spagna soffice, con bagna al limoncello  farcito con crema pasticcera   tutto coperto con panna, come decorazioni ciuffetti di panna e pistacchi

Pan di Spagna

Ingredienti per uno stampo di 22cm

Uova 5
Zucchero 150g
Farina 150g
Bustina di vanillina 1

Bagna al limoncello

Limoncello 30ml
Acqua 20ml
Zucchero 30g

Crema pasticcera

Latte 500ml
Tuorli 4
Zucchero 100g
Amido di mais 20g
Buccia di limone

Decorazione

Panna montata 500ml
Granella di pistacchi q.b

Procedimento

In una ciotola montate gli albumi con metà dello zucchero,poi montate i tuorli con l’altro rimanente zucchero montate per 10 minuti. Unite gli albumi hai tuorli aggiungete la farina e la vanillina amalgamate con una spatola dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il composto. Prendete lo stampo  di 22 cm adagiatelo su una placca da forno con carta forno, versate l’impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 160°C per 30 minuti..
Non aprite assolutamente il forno , appena il pan di spagna è pronto noterete che si staccherà dallo stampo..
A questo punto lasciate raffreddare e poi lo tagliate..
Preparate la crema pasticcera,per prima cosa mettete a riscaldare il latte in un pentolino con le bucce di limone , nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero e l’ amido di mais, trasferite il composto di tuorli nel latte, con una frusta mescolate finché la crema non inizia a addensarsi  , appena è pronta trasferirla in una ciotola, togliete le bucce di limone , è lasciatela raffreddare. A questo punto preparate la bagna al limoncello  che vi servirà per bagnare  la torta,mettete a riscaldare l’acqua con il limoncello e lo zucchero appena bolle spegnete.Tagliate il pan di spagna a 2 strati,mettete il primo disco di pan di spagna su un piatto da portata e bagnatelo con la bagna al limoncello farcite con la crema pasticcera poi chiudete. Montate la panna e ricoprite tutta la torta, decorate con ciuffetti di panna, pistacchi ,mettete in frigo la torta per un paio d’ore

Sfince Siciliane

Ingredienti

Acqua 500ml
Farina 350g
Strutto 200g
Sale 5g
Uova 6

Farcitura

Ricotta 1k
Zucchero 250g

Decorazione

Granella di pistacchio
Ciliegie candite

Procedimento

In una pentola mettete acqua,sale e strutto, portate a bollore. Quando lo strutto si sarà sciolto, versate la farina,mescolate bene con una spatola finché si formerà  un composto omogeneo, si dovrà staccare facilmente dalla pentola. Appena è pronto trasferite il composto in una planetaria fate girare la pasta così si raffredda e poi  aggiungete  le uova uno alla volta, non aggiungete l’uovo successivo se prima non sarà stato assorbito completamente quello precedente.Il composto deve avere una consistenza liscia,omogenea e morbida. In una pentola scaldate l’olio,poi con un cucchiaio prendete un po di impasto e lasciatelo scivolare nel olio.Rigirate spesso le sfinge servendovi di due forchette, per farli  dorare su tutti i lati e farli quindi gonfiare bene.Quando saranno ben dorati scolateli per bene con una schiumarola  e adagiateli su un vassoio foderato con carta assorbente da cucina.Quando avrete terminato di friggere, lasciate intiepidire le sfinge.Preparate la ricotta la sera prima, mettete la ricotta di pecora dentro ad un colino per farla sgocciolare bene, poi versatela in una ciotola e unite lo zucchero amalgamate il tutto, alla fine mette le gocce di cioccolato.
Riempite la saccapoche con la ricotta forate con una bocchetta le sfinge, iniziate a riempirle , decorate con granella di pistacchio, ciliegina..

Torta cuore morbido al cioccolato bianco

Ingredienti per uno stampo di 22 cm

Farina 150g
Zucchero 80g
Uova 2
1 bustina di lievito Bertolini
Scorza di limone
Cioccolato fondente 200g
Se non avete il cioccolato usate 40g cacao amaro

Procedimento
Versate in una ciotola le uova, lo zucchero e la scorza di limone amalgamate il tutto, sciogliete il cioccolato a bagnomaria, versatelo nel composto di uova, dopodiché aggiungete la farina,il lievito Bertolini, amalgamate il tutto, imburrate e infarinate con del cacao amaro lo stampo, versate il composto, cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.. Lasciate raffreddare poi spolverizzate con lo zucchero a velo e non rimane altro che gustarla.

Sfinci Siciliane con crema pasticcera

Per tradizione le sfince vengono preparate per la festa di San Giuseppe, farciti con ricotta di pecora,decorati con granella di pistacchio, ciliegia e scorza d’arancia.. Oggi vi propongo le sfince di carnevale con la crema pasticcera..

Ingredienti per 27 sfinge

Acqua 240ml

Farina00 200g

Strutto 80g

Sale 3g

Uova 5

Ingredienti per la crema pasticcera

Latte 500ml

Tuorli 4

Zucchero 100g

Amido di mais 1cucchiaio colmo

Bucce di limone

Procedimento

In una pentola mettete acqua,sale e strutto, portate a bollore. Quando lo strutto si sarà sciolto, versate la farina,mescolate bene con una spatola finché si formerà  un composto omogeneo, si dovrà staccare facilmente dalla pentola. Appena è pronto trasferite il composto in una planetaria fate girare la pasta così si raffredda e poi  aggiungete le uova uno alla volta, non aggiungete l’uovo successivo se prima non sarà stato assorbito completamente quello precedente.Il composto deve avere una consistenza liscia,omogenea e morbida. In una pentola scaldate l’olio,poi con un cucchiaio prendete un po di impasto e lasciatelo scivolare nel olio.Rigirate spesso le sfinge servendovi di due forchette, per farli dorare su tutti i lati e farli quindi gonfiare bene.Quando saranno ben dorati scolateli per bene con una schiumarola  e adagiateli su un vassoio foderato con carta assorbente da cucina.Quando avrete terminato di friggere, lasciate intiepidire le sfinge.Preparate la crema pasticcera,per prima cosa mettete a riscaldare il latte in un pentolino con le bucce di limone , nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero e l’ amido di mais, trasferite il composto di tuorli nel latte, con una frusta mescolate finché la crema non inizia a addensarsi  , appena è pronta trasferirla in una ciotola, togliete le bucce di limone , è lasciatela raffreddare. Riempite la saccapoche con la crema pasticcera, forate con una bocchetta le sfinge, iniziate a riempirle , decorate con granella di pistacchio, ciliegina..

The cake love

Pan di spagna soffice, con bagna alle  fragole, farcito con crema pasticcera   è fragole, tutto coperto con panna, come decorazioni ciuffetti di panna e fragole..

Pan di Spagna

Ingredienti per uno stampo di 22cm

Uova 5
Zucchero 150g
Farina 150g
Bustina di vanillina 1

Bagna alle fragole

Fragole 450
Zucchero 2 cucchiai
Acqua 50ml

Crema pasticcera

Latte 500ml
Tuorli 4
Zucchero 100g
Amido di mais 20g
Buccia di limone

Decorazione

Panna montata 200ml
Fragole

Procedimento

In una ciotola montate gli albumi con metà dello zucchero,poi montate i tuorli con l’altro rimanente zucchero montate per 10 minuti. Unite gli albumi hai tuorli aggiungete la farina e la vanillina amalgamate con una spatola dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il composto. Imburrate e infarinate lo stampo , versate l’impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 160°C per 30 minuti..
Non aprite assolutamente il forno , appena il pan di spagna è pronto noterete che si staccherà dallo stampo..
A questo punto lasciate raffreddare e poi lo tagliate..
Preparate la crema pasticcera,Per prima cosa mettete a riscaldare il latte in un pentolino con le bucce di limone , nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero e l’ amido di mais, trasferite il composto di tuorli nel latte, con una frusta mescolate finché la crema non inizia a addensarsi  , appena è pronta trasferirla in una ciotola, togliete le bucce di limone , è lasciatela raffreddare. A questo punto preparate la bagna alle fragole che vi servirà per bagnare e farcite la torta,tagliate le fragole a pezzettini(lasciatene qualcuna da parte per i decori), ricoprite con 2 cucchiai di zucchero e lasciate macerare. Dopo ci servirà il succo di fragola per la bagna del pan di spagna. Il succo di fragola diluitelo con un po d’acqua e zucchero. Tagliate il pan di spagna a 2 strati,mettete il primo disco di pan di spagna su un piatto da portata e bagnatelo con il succo di fragole , farcite con la crema e mettete le fragole poi chiudete. Montate la panna e ricoprite tutta la torta, decorate con ciuffetti di panna e fragole,mettete in frigo la torta per un paio d’ore

Profitterol

I profitteroles non sono altro che bignè farciti con panna o creme, ricoperti   di glassa al  cioccolato.. Vengono posizionati a forma di una piramide,decorati con panna, cioccolato, granella di pistacchi ecc..
È un dolce molto goloso ed è amato anche dai bambini 
Per prima cosa si deve preparare la pasta choux..

Per i bignè

Farina00 150g
Zucchero 5g
Latte 100ml
Acqua 150ml
Sale 3g
Burro 100g
Uova 260(5)

Per la farcitura

Panna liquida già zuccherata 300ml

Per la glassa al cioccolato

Cioccolato alle nocciole gianduja 200g
Cioccolato fondente 100g
Panna liquida 200ml
Zucchero 30g

Come fare i Profitteroles

Prima di tutto preparate la pasta choux, trovate la spiegazione illustrata passo passo nel mio articolo. https://elisareina.art.blog/2020/12/11/bigne/

Quando i bignè sono freddi potete riempirli..Prima bucate la base del bignè e poi farcite
Montate la panna, dovrà essere ben ferma, riempite una sacchepoche con un centimetro di diametro di  bocchetta e farcite i bignè

Glassa per Profitteroles

Per prima cosa sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e quello alle nocciole, in un pentolino scaldate la panna e lo zucchero mescolate con una frusta. Raggiunta l’ebollizione versate sui cioccolati è mescolate..
Fate raffreddare un pochino la glassa poi prendete 2 cucchiai, immergete il bignè nella glassa 1 per volta  rotolate, sollevatelo subito ,fate cadere la glassa in eccesso battendo sul bordo del pentolino.., il bignè si presenterà perfettamente glassato e lucido..
Posizionateli sul piatto da portata ricavate la forma di una piramide, a questo punto decorate il profitteroles a vostro piacimento,per esempio con del cioccolato fondente fuso , ciuffetti di panna.. Mettetelo nel frigo per farlo addensare 4- 5h.Non rimane che gustarlo, un ottimo profitteroles goloso , amato da tutti..

Provate la mia ricetta!!

Paste di mandorla

Dopo i cannoli da buona siciliana , oggi ho preparato per voi le paste di mandorla per chi non li conosce sono dei biscotti tipici siciliani che si realizzano con una ricetta semplicissima. La particolarità di questi pasticcini,oltre ad avere il sapore di mandorle e il profumo intenso , si presentano leggermente  croccanti fuori e morbidi dentro..
La pasta di mandorla viene utilizzata per  preparare la frutta Martorana, che sono dei dolci a forma di frutta , ortaggi ecc..

Ingredienti

Farina di mandorle 200g
Albumi 200g
Un pizzico di sale
Zucchero 150g
2 cucchiaini  di miele
Scorza di limone
Mandorle sgusciate
Ciliegie candite

Procedimento

Per prima cosa montate gli albumi con un pizzico di sale, appena gli albumi sono spumosi versate lo zucchero poco per volta.
A questo punto versiamo nella ciotola la farina di mandorla, uniamo due cucchiaini di miele, la scorza di limone e infine gli albumi, amalgamate il tutto.., dopodiché versiamo il composto nella sacchapoche, rivestiamo la placca da forno con carta da forno, formate delle palline oppure con una bocchetta a stella, ricavate le forme, a questo punto li decoriamo con delle ciliegie, mandorle , oppure pistacchi ecc..
Lasciate raffreddare le paste di mandorla in frigorifero per 5 ore oppure per tutta la notte..
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.Fate attenzione a non cuocerli troppo, altrimenti non saranno abbastanza morbidi all’interno, dovranno risultare ancora un po’ pallidi,una volta sfornate, lasciate raffreddare e servite le vostre paste di mandorla!

Cannolo Siciliano

Il cannolo siciliano è una delle specialità più conosciute della pasticceria siciliana, si tratta di una cialda di pasta fritta avvolta nei cilindri, farcito con ricotta di pecora  decorata con granella di pistacchio , canditi..
Il cannolo sarebbe stato inventato dalle abili mani delle suore di clausura di un convento nei pressi di Caltanissetta. Inizialmente si preparavano in occasioni del carnevale , ben presto si diffusero in tutta l’Italia diventando così il dolce ideale per tutte le occasioni..

Ingredienti

Farina00 200g
Zucchero 20g
Strutto 35g
Uovo 1
Un pizzico di sale
bustina di vanillina 1
Cacao amaro 5g
Vino 20ml
Aceto di vino bianco 20ml

Procedimento

Per preparare i cannoli siciliani iniziate dalla cialda: in una ciotola versate la  farina, lo zucchero, lo strutto,uovo, un pizzico di sale,
cacao amaro, vanillina,aceto di vino bianco e vino, amalgamate il tutto dopodiché l’impasto lo trasferiamo sul piano di lavoro, lo lavoriamo a mano mettendo un po di farina. A questo punto l’impasto lo avvolgiamo nella pellicola, lasciamo riposare in frigo per 1 ora. Dopodiché prendiamo l’impasto,con il mattarello andiamo a stendere , lo spessore deve essere di 2/3 millimetri ,con un coppapasta andiamo a ricavare la classica forma  del cannolo e lo avvolgiamo nei cilindri , per chiuderli all’estremità mettiamo un po di  acqua o uovo e chiudiamo , procediamo così…
Scaldate l’olio , iniziamo a friggere le cialde  uno alla volta massimo due , devono risultare ben dorate e piene di bollicine. A questo punto le cialde  dei cannoli sono pronti, teneteli da parte fino a farli raffreddare completamente e nel frattempo preparate la farcitura.
Prendete la ricotta mettetela  nella ciotola versate lo zucchero amalgamate , deve risultare cremosa , e infine versate  le gocce di cioccolato, riempite la sacchapoche  e farcite i cannoli , io li ho decorati con granella di pistacchio ,  voi potete decorarli con canditi , scorza d’arancia, a vostro piacimento.
Spero vi sia piaciuta questa ricetta è provate a  farla anche voi , un saluto dalla Sicilia da Elisa.