Cannolo Siciliano

Il cannolo siciliano è una delle specialità più conosciute della pasticceria siciliana, si tratta di una cialda di pasta fritta avvolta nei cilindri, farcito con ricotta di pecora  decorata con granella di pistacchio , canditi..
Il cannolo sarebbe stato inventato dalle abili mani delle suore di clausura di un convento nei pressi di Caltanissetta. Inizialmente si preparavano in occasioni del carnevale , ben presto si diffusero in tutta l’Italia diventando così il dolce ideale per tutte le occasioni..

Ingredienti

Farina00 200g
Zucchero 20g
Strutto 35g
Uovo 1
Un pizzico di sale
bustina di vanillina 1
Cacao amaro 5g
Vino 20ml
Aceto di vino bianco 20ml

Procedimento

Per preparare i cannoli siciliani iniziate dalla cialda: in una ciotola versate la  farina, lo zucchero, lo strutto,uovo, un pizzico di sale,
cacao amaro, vanillina,aceto di vino bianco e vino, amalgamate il tutto dopodiché l’impasto lo trasferiamo sul piano di lavoro, lo lavoriamo a mano mettendo un po di farina. A questo punto l’impasto lo avvolgiamo nella pellicola, lasciamo riposare in frigo per 1 ora. Dopodiché prendiamo l’impasto,con il mattarello andiamo a stendere , lo spessore deve essere di 2/3 millimetri ,con un coppapasta andiamo a ricavare la classica forma  del cannolo e lo avvolgiamo nei cilindri , per chiuderli all’estremità mettiamo un po di  acqua o uovo e chiudiamo , procediamo così…
Scaldate l’olio , iniziamo a friggere le cialde  uno alla volta massimo due , devono risultare ben dorate e piene di bollicine. A questo punto le cialde  dei cannoli sono pronti, teneteli da parte fino a farli raffreddare completamente e nel frattempo preparate la farcitura.
Prendete la ricotta mettetela  nella ciotola versate lo zucchero amalgamate , deve risultare cremosa , e infine versate  le gocce di cioccolato, riempite la sacchapoche  e farcite i cannoli , io li ho decorati con granella di pistacchio ,  voi potete decorarli con canditi , scorza d’arancia, a vostro piacimento.
Spero vi sia piaciuta questa ricetta è provate a  farla anche voi , un saluto dalla Sicilia da Elisa.

Lascia un commento