Il krapfen è un dolce tipico tedesco a una forma circolare fatta di pasta lievitata dolce, nella ricetta tradizionale questo dolce viene fatto fritto io invece ho voluto provare a forno. Provate anche voi sono golosissimi .
Vi prometto che farò anche la versione fritta perché le tradizioni non si abbandonano mai

Ingredienti
- Farina00 250g
- Latte 250ml
- Burro 100g
- Zucchero 100g
- Lievito di birra 15g
- bustina di vanillina 1
- Tuorli 4
- Uovo 1
Procedimento
Versate in una ciotola della planetaria il latte tiepido con il lievito di birra e fatelo sciogliere ,mettete lo zucchero e i 4 tuorli più 1uovo, amalgamate , versate a poco a poco la farina e la vanillina continuate ad amalgamare il tutto alla fine dovete mettere il burro , l’impasto dovrà risultare bello liscio ed omogeneo senza alcuna traccia di grumi, dopodiché lasciatelo lievitare per 2 ore , coprire l’impasto con della pellicola di cucina oppure con un panno, dopo che sono passati due ore iniziate a fare delle palline e adagiateli su una teglia foderata di carta forno, a sua volta lasciateli lievitare per un altra ora.
Nel frattempo fate sciogliere la nutella a bagnomaria, quando è trascorso un ora dalla lievitazione potete infornarli nel forno a 170°C per 15minuti.
Appena vedete che sono belli dorati e gonfi potete toglierli dal forno , iniziate a riempirli con la nutella o con crema quello che preferite con la saccapoche e spolverizzateli con lo zucchero a velo, potete servirli anche tiepidi.