PRESENTAZIONE
La pasta choux è una pasta leggera e delicata, di gusto neutro, è composta di acqua , burro,farina,zucchero,sale, uova e latte.. Per prima cosa la farina viene lavorata a caldo in una pentola con acqua, latte,burro, sale, zucchero. Una volta freddato il composto ottenuto viene montato con le uova , poi con la saccapoche andiamo a ricavare delle semisfere.. Cuocete in forno a 180°C per 12/15 minuti vi do un consiglio lasciate leggermente aperto lo sportello del forno così il vapore fuoriesce,il bignè risulterà all’ interno vuoto è leggero.Poi potete farcire i bignè con golose creme..

Ingredienti
Farina00 150g
Zucchero 5g
Latte 100ml
Acqua 150ml
Sale 3g
Burro 100g
Uova 260(5)
PREPARAZIONE
In una pentola mettete acqua,zucchero,latte,sale e burro e portate a bollore. Quando il burro si sarà sciolto, versate la farina,mescolate bene con una spatola finché si formerà un composto omogeneo, si dovrà staccare facilmente dalla pentola. Appena è pronto trasferite il composto in una planetaria fate girare la pasta così si raffredda e poi aggiungete poco alla volta le uova,il composto deve avere una consistenza liscia,omogenea e morbida.
Prendete una saccapoche con un centimetro di diametro di bocchetta,riempitela con il composto, prendete la placca del forno rivestitela con carta forno e iniziate a formare delle semisfere, dopo aver riempito una teglia, con il dorso di un cucchiaio leggermente bagnato di acqua appiattite poco le punte, in modo che i vostri bignè assumano la forma tonda e non conica,cuocete nel forno a 180°C con lo sportello leggermente aperto per 12/15 minuti.
Appena sono pronti , li potete riempire come volete , per esempio con panna, crema pasticcera, chantilly, ecc …
Un commento