Il tiramisù è un dolce tradizionale diffuso in tutto il territorio italiano.È un dessert al cucchiaio a base di savoiardi inzuppati nel caffè e ricoperti di una crema, composta di mascarpone, uova e zucchero, che in alcune varianti è aromatizzata con il liquore.

PREPARAZIONE:40minuti
DIFFICOLTÀ: bassa
COSTO: economico
RAFFREDDAMENTO: 4 ore
INGREDIENTI PER 5 PERSONE PER UNO STAMPO DI PLUMCAKE DI 25×13 cm
Mascarpone 500g
Zucchero 50g
Uova 3
Savoiardi 400g
Cafè fatto con la moka 500g
Cacao in polvere 20g
PREPARAZIONE
Per prima cosa preparate un buon caffè con la moka e mettetelo in una pirofila dove andrete a intingere i savoiardi; zuccherate il caffè. Dopodiché in una ciotola montate i tuorli con metà dello zucchero fino a che il composto non diventa chiaro, denso e spumoso; questa operazione richiederà almeno 10 minuti.Unite il mascarpone, sempre sbattendo.
A parte, montate gli albumi con il restante zucchero. Aggiungete lo zucchero a poco a poco appena gli albumi iniziano a montarsi. Unite ora i due composti molto delicatamente con l’aiuto di una spatola.

Prendete uno stampo di plumcake e iniziare ad realizzare il primo strato di tiramisù inzuppando i savoiardi nel caffè, e posizionandoli sul fondo dello stampo. Ricoprite i savoiardi di crema e spolverizzateli con abbondante cacao amaro in polvere che andrete direttamente a setacciarli da un piccolo colino.
Mettete il tiramisù nel frigorifero per 4 ore , appena si sarà rassodato non vi resta che prendere il vostro gustosissimo tiramisù è servirlo su un piattino da dessert è gustarlo.
😋
"Mi piace""Mi piace"
buonoooooooo
"Mi piace"Piace a 1 persona